LA TOSSINA BOTULINICA È UNA SOSTANZA NATURALE CHE VIENE PRODOTTA DAL BATTERIO CLOSTRIDIUM BOTULINUM, CHE BLOCCA TEMPORANEAMENTE LA TRASMISSIONE DEGLI IMPULSI NERVOSI AI MUSCOLI E IN QUESTO MODO ALLEVIA LE RUGHE DINAMICHE.
Le rughe dinamiche emergono quando la mimica facciale è più forte: sulla fronte, tra le sopracciglia, intorno agli occhi ed intorno alla bocca. Iniettando quantità moderate all’interno dei muscoli mimici il muscolo non può più contrarsi fortemente come in passato, e la pelle viene levigata e le rughe più profonde si attenuano. Tale trattamento è preventivo perché previene la formazione di nuove rughe.. Usando solo la giusta dose, si creano effetti estremamente naturali ed uno sguardo più fresco senza perdere l’espressione del viso.
La tossina botulinica è stata originariamente utilizzata per rilassare i muscoli spastici al fine di trattare la distonia, una malattia neuromuscolare. Si è poi scoperto che era anche molto efficace nel trattamento delle linee sottili e delle rughe ed è ora divenuta una delle procedure cosmetiche più popolari in tutto il mondo. Numerose ricerche hanno dimostrato che i trattamenti con il botulino sono completamente sicuri. Ha solo un effetto temporaneo sul muscolo trattato e non influenza il resto del corpo. La contrattilità del muscolo sarà completamente recuperata dopo circa tre mesi, quando il corpo avrà degradato naturalmente la sostanza. Di seguito troverete maggiori informazioni sui trattamenti al botulino. Nel caso in cui si desideri la nostra consulenza professionale o se si desideri fissare un appuntamento, non esitate a contattarci.
Il Trattamento
Durante il trattamento il botulino sarà iniettato nei muscoli mimici utilizzando un ago molto piccolo. Il trattamento sarà effettuato in clinica e può essere eseguito in pochi minuti, a seconda dell’estensione della zona trattata. L’anestesia non è necessaria. L’effetto del botulino inizierà a diventare visibile 1 o 2 giorni dopo il trattamento, con un effetto massimo raggiunto dopo 2 settimane. Questo effetto durerà da 4 a 6 mesi, a seconda della condizione attuale della pelle e dello stile di vita. Dopo questo periodo il muscolo trattato sarà pienamente ristabilito; tuttavia se si continua a trattare la stessa area regolarmente gli effetti inizieranno a durare più a lungo dal momento che ‘disimparerete’ il movimento che provoca le rughe dinamiche. Gli effetti non saranno mai permanenti però.
Subito dopo il trattamento è possibile sperimentare gonfiore e arrossamento a causa delle iniezioni. Nella maggior parte dei casi questo scomparirà in poco più di 20 minuti. A volte i trattamenti possono indurre una piccola emorragia, che scomparirà automaticamente entro pochi giorni dopo il trattamento. Se lo si desidera I segni possono essere coperti con il make-up.
A cosa serve il Botulino?
GLABELLA
Le rughe glabellari sono legate all’attività muscolare tra le sopracciglia. Queste rughe possono portare ad un’espressione del viso adirata o severa. Trattando questo problema con il botulino le rughe svaniranno e questa zona si rilasserà, portando quindi ad un aspetto più fresco e riposato.
FRONTE
Le rughe orizzontali sulla fronte emergono quando le sopracciglia sono sollevate. Il botulino può ridurre l’eccessiva attività muscolare nella zona tra le sopracciglia e l’attaccatura dei capelli.
BUNNY LINES
Le linee sul lato del naso, chiamate anche ‘bunny lines’, possono emergere sul lato del naso, quando si ride. Se ciò vi dà fastidio si può curare molto facilmente con il botulino.
ZONA DEGLI OCCHI
Le rughe intorno alla zona degli occhi, chiamate anche zampe di gallina, si accentuano quando si ride. Il botulino può correggere ed attenuare quelle linee, portando ad un aspetto più fresco e riposato.
BOCCA
Il botulino aiuta ad alleviare il mal di testa a persone che soffrono di emicrania cronica e/o mal di testa da tensione nel 70% dei casi.
MENTO
A causa dell’eccessiva attività muscolare del mento, possono crearsi diverse fossette. Con il botulino si può levigare quest’area.
EMICRANIA E FORTI MAL DI TESTA
Il botulino aiuta ad alleviare il mal di testa a persone che soffrono di emicrania cronica e/o mal di testa da tensione nel 70% dei casi.
IPERIDROSI
Iperidrosi o sudorazione eccessiva possono causare un grande disagio. Il botulino, riducendo attività dei nervi alle ghiandole sudoripare riduce l’eccessiva sudorazione dall’80 al 90%. Le aree che possono essere trattate sono le ascelle, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.
BRUXISMO
Il botulino riduce il fenomeno del bruxismo cioè il fenomeno che consiste nel digrignamento dei denti, facendoli stridere, soprattutto durante la notte. Esso riduce la tensione muscolare dei muscoli masticatori. Inoltre, questo trattamento può alleviare un indesiderato profilo affilato della mascella.